giovedì 12 novembre 2009

Laboratori Espressivi in Atelier Dicembre 2009-Gennaio 2010

L'ATELIER
L’Atelier è uno spazio accogliente dedicato alla Creatività, all’Espressione e al Benessere psicofisico, dove agire la propria consapevolezza, dipingendo, sperimentando nuovi materiali, risvegliando i propri sensi, esprimendosi liberamente con il corpo ( movimenti, gesti, voce), sotto la guida di un art counselor, indipendentemente dalle abilità manuali e tecniche che si posseggono.

Il processo “ Creatività Consapevole - Consapevolezza Creativa”: la creatività offre la possibilità di vedere e riconoscere i vissuti dolorosi ed i limiti personali trasformandoli in risorse e talenti. Ci insegna a vivere il momento presente consapevolmente, accrescendo la nostra capacità di sentire le emozioni e di attenzione. La percezione del corpo e dei bisogni emotivi insita nel percorso espressivo è la via di una conoscenza di Sé che porta ad una sinergia interiore ed un equilibrio psicofisico maggiore.

Il percorso di creatività come strumento di crescita personale agevola il risveglio dell’energia personale, che è stata addormentata, bloccata o repressa nel corso del tempo, con il ritorno della libera circolazione dell’energia emotiva nel corpo e dello stato naturale di benessere psicofisico.

In questa prospettiva, la creatività è sinonimo di salute. Carl R. Rogers definiva cosi l’atto creativo: “L’atto creativo è il comportamento naturale di un organismo che ha tendenza a manifestarsi quando quel dato organismo è aperto alla globalità delle sue esperienze interiori ed esteriori e quando è libero di sottoporre alla prova, in modo flessibile, tutte le forme di rapporti ”.

I LABORATORI ESPRESSIVI DI GRUPPO

I laboratori espressivi proposti non sono dei corsi tecnici ma dei seminari improntati alla pratica consapevole della creatività, come esperienza diretta e strumento di crescita all’interno di un percorso evolutivo. Si intende dare agli utenti la possibilità di riconnettersi con la sorgente della propria intuizione, con il flusso creativo naturale, e di affermarsi individualmente, cogliendo le opportunità di confronto e di dialogo per fare vivere e crescere la propria creatività in interazione con gli altri.

Il clima di rispetto, di fiducia e di non-giudizio incoraggia l’anima creativa ad uscire allo scoperto con gioia e spontaneità. Non esiste la creatività senza piacere e spesso il percorso ci porta a recuperare il proprio diritto al gioco, al piacere e alla bellezza.

L’accento viene posto sulle risorse e le potenzialità della persona, come qualità da riconoscere, riscoprire, recuperare, gestire ed utilizzare poi nella vita. Il percorso di gruppo è un viaggio dentro sé stesso e con l’altro, che permette di migliorare le nostre modalità di comunicazione con l’ambiente.

Tutte le esperienze espressive proposte includono una parte di lavoro di consapevolezza corporea perché la persona viene considerata come un’unità corpo-mente-spirito: il rilassamento psico-corporeo, il lavoro sul respiro, sui sensi, sulla voce e la gestualità completano il lavoro d’arteterapia con le immagini. La musica accompagna il percorso, essendo uno strumento ideale per rilassare il corpo e la mente, entrare in contatto con sé stesso ed in relazione con l’altro, per recuperare la propria energia, stimolando la concentrazione e l’immaginazione.


I laboratori espressivi per i mesi di Dicembre 2009-Gennaio 2010


· Pittura Intuitiva, dipingere con il potere dell’ intuizione e dell’immaginazione : è una pratica della pittura che favorisce uno sviluppo personale di tipo fisico, emotivo, psichico e spirituale. Un percorso di crescita individuale in gruppo che include una parte di rilassamento guidato, consapevolezza psicocorporea al fine di poter accrescere le proprie potenzialità di trasformazione.

Il laboratorio si rivolge a chiunque abbia interesse, sia che si abbia esperienza di tipo artistico sia ai principianti ( gruppo di 4 persone).
Ciclo di 8 incontri di 2 ore con cadenza settimanale a partire da inizio Dicembre 2009 ( dal lunedì al venerdì)
Per informazioni sugli orari, giorni, luogo ( Roma, Centro) e costi : ci si può rivolgere a Marianne Cordier al 339 48 54 232.


· Abitare il Proprio Centro: percorso espressivo e corporeo per entrare in contatto con il proprio centro interiore ed accrescere l’equilibrio tra corpo, mente e spirito attraverso la pratica del rilassamento guidato, della meditazione, dell’attenzione, della visualizzazione e delle pratica espressiva del Mandala e del disegno del Cerchio della vita (nella tradizione artistica dei Nativi Americani) come strumenti di crescita e di trasformazione personale.

Il laboratorio si rivolge a chiunque abbia interesse, sia che si abbia esperienza di tipo artistico sia ai principianti ( gruppo di 4 persone).
Ciclo di 8 incontri di 2 ore con cadenza settimanale a partire da inizio Dicembre 2009 ( dal lunedì al venerdì)
Per informazioni sugli orari, giorni, luogo ( Roma, Centro) e costi : ci si può rivolgere a Marianne Cordier al 339 48 54 232.


IL PERCORSO INDIVIDUALE


L’Atelier è un luogo protetto dedicato all’Espressione del Sé in cui si realizza un intervento di sostegno alla persona non solo con la parola ma anche con l’utilizzo di materiali artistici che attivano il processo di consapevolezza. Dipingendo, disegnando, incollando, plasmando, scrivendo, mettendo parole ed immagini su tutto ciò che gli accade, la persona viene stimolata ad esprimere le proprie sensazioni, emozioni e sentimenti.
La rappresentazione simbolica in una forma visuale concreta delle proprie emozioni attraverso le immagini dà la possibilità di osservarsi, riconoscere e dare forma a ciò che accade dentro di noi, fare chiarezza, “ ordinare” e “rimettere le cose a loro posto”, vedere le situazioni da una nuova prospettiva. Le immagini creano uno spazio di comprensione e di elaborazione che può aiutare l'individuo a trovare nuove modalità di interazione tra il suo mondo interiore e l’ambiente.

Il percorso individuale è un viaggio alla ricerca della propria autenticità, del proprio centro interiore e delle proprie risorse che incoraggia la chiarezza, l’autoefficacia e l’autonomia della persona attraverso l’utilizzo del pensiero laterale, creativo, positivo e costruttivo e dell’esperienza emotiva ed espressiva. In un clima di intimità, rilassamento e tranquillità, l'art counselor accompagna la persona attraverso l’ascolto attivo, le suggestioni, le proposte creative, l’immaginazione guidata e il rilassamento.

Durata degli incontri individuali: 1 ora, cadenza settimanale.
Per informazioni sugli orari, giorni, luogo ( Roma, Centro) e costi : ci si può rivolgere a Marianne Cordier al 339 48 54 232.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso individuale o di gruppo è consigliato a tutti, adulti ed adolescenti: a chi è in cerca di strumenti di crescita, di cambiamento e di benessere interiore, a chi vuole realizzare un percorso di consapevolezza personale, a chi ha il desiderio di approfondire il proprio percorso artistico con consapevolezza, a chi attraversa un periodo di disagio esistenziale ed ha necessità di recuperare le proprie risorse interiori, a chi vuole ampliare le sue capacità espressive e comunicative, a chi ha voglia di ritagliarsi del tempo per sé fuori dagli impegni quotidiani, a chi è alla ricerca di una dimensione interna dove l’attenzione e la calma lo riportano al proprio ritmo interiore.

I laboratori si rivolgono anche ad adulti in formazione ( psicologi, insegnanti, educatori, medici …) che desiderano arricchire, attraverso l’esperienza creativa diretta, la loro pratica professionale con nuove tecniche e strategie espressive.

Sono anche organizzati dei seminari intensivi, pensati come dei workshop esperienziali improntati al risveglio sensoriale, ideati per i professionisti, manager di aziende e creativi interessati a sviluppare una riflessione sull’innovazione creativa attraverso un ventaglio di tecniche espressive svolte all’esplorazione diretta della creatività.

L’Atelier diventa “ Open Studio” su appuntamento per gli artisti che desiderano approfondire i propri progetti artistici sotto la guida di un art counselor.

Nessun commento:

Posta un commento