venerdì 24 giugno 2011

Si apre il sipario! Lo spettacolo inizia adesso!




Il campus di Teatro-Scenografie-Costumi con PAASC si è concluso oggi. Ieri lo spettacolo al Teatro Tirso, con la troupe di bambine in costumi, truccate, che cantava e recitava sotto i riflettori, mi ha dato una vera gioia: la gioia di avere contributo ad un avventura umana che ha come culmine un momento di creatività collettiva. In meno di 10 giorni, ogni bambina si è confrontata con gli altri, si è messa in gioco, ha contattato i mondi del teatro e della pittura, esplorandone i mille segreti; è cresciuta con la sua troupe, fino ad arrivare tutte insieme al momento sacro dell'ingresso sul palcoscenico. Un momento magico: quando la paura si trasforma in forza e l'insicurezza in emozione grintosa; sul palco, nella sala e dietro le quinte circolava la stessa onda di energia positiva, la sinergia di una squadra che sta raggiungendo il suo obiettivo, insieme.

Accompagnando le bambine nell'aventura del processo creativo sotto tutte le sue forme, dalla realizzazione delle tele dipinte per le scenografie, alla costruzione degli oggetti di scena fino alla creazione di tutti costumi, sono stata immersa nel mondo dell'infanzia e della fiaba, del come sè, in un mondo dove convivono armoniosamente la fantasia e l'autenticità. I bambini vivono nel presente, stanno nel " fare" e nell'emozione a mani piene, sono energia allo stato puro.

Ho avuto la gioia di condividere questa esperienza con Lavinia, la fondatrice di Paasc, che ha curato ogni minimo dettaglio del campus, offrendoci delle condizioni ideali per lo sviluppo della creatività, e con Giancarlo e Tikko che hanno insegnato la recitazione alle bambine.

Ringrazio personalmente tutte le nostre piccole attrice per la loro allegria, le loro emozioni, lo spirito di squadra, la loro vulcanica energia creativa.

L'Atelier continuerà la sua collaborazione con Paasc da Settembre con dei corsi di pittura intuitiva, in inglese e in francese, dei laboratori di immaginazione guidata per bambini.

Grazie ai genitori che hanno creduto nell'avventura, offrendo alle loro bambine la possibilità di crescere-creando.

Nessun commento:

Posta un commento