sabato 24 settembre 2011

Insieme il nostro Futuro c'è

CO-CREARE IL NOSTRO FUTURO: UN ESPERIENZA DI CREATIVITA COLLETTIVA PER ESPRIMERE IL VERO POTERE DELLA NOSTRA IMMAGINAZIONE.


L’iniziativa di venerdì 23 settembre 2011 “Nel Mio Futuro c’è … ” promossa dall’Atelier Creatività e Benessere e dal Gruppo Indaco, con Marianne Cordier e Stefania Lodolo, ha riscosso una forte adesione al livello territoriale e tramite il web, dando vita ad un doppio evento: un evento dal vivo, con uno straordinario laboratorio creativo a cielo aperto sulla piazza del Comune di Velletri, al quale hanno partecipato più di due cento adolescenti delle scuole della città ed anche un evento-web con la partecipazione di persone lontane e vicine, associazioni, scuole materne ed elementare di tutta l’Italia, con adesioni di persone in Francia, in Australia e in Cina, che hanno accolto il progetto e hanno contributo al suo successo spontaneo, raggiungendoci con la meditazione, con l’invio di frasi e pensieri positivi sul futuro.


Questa grande condivisione è il segno che stiamo vivendo un momento di grande fermento. Durante l’evento in piazza, ci siamo rivolti agli adolescenti, professori e passanti, per comunicare un messaggio semplice ed allo stesso tempo potente: il nostro pianeta sta vivendo un momento critico ma di grande potenzialità, siamo chiamati a scendere in campo, a tirare fuori le nostre risorse ed ad esprimere la nostra creatività. Il futuro c’è, è nelle nostre scelte.

Con questo stimolo abbiamo cercato di risvegliare la fiducia dei giovani verso il domani e di darle la possibilità di esprimere con la pittura, l’immagine del futuro nel quale vogliono vivere, ognuno a suo modo.


In piazza abbiamo realizzato tre meravigliose “ bandiere per la terra”, che sono delle immense strisce di carta dipinta di più di 50 metri l’una che sono state poi allestite in segno di fiducia attorno allo stabilimento scolastico della città, in modo da trasmettere agli abitanti questo semplice e potente messaggio di fiducia verso il futuro. È stato emozionante guidare gli adolescenti ed osservarli vincere le proprie inibizioni con coraggio, superando la paura di essere giudicati, per sentirsi liberi di lasciare fluire sulla carta i propri sogni ed aspirazioni profonde, nel rispetto e nel silenzio. Nella mia esperienza di “atelierista” con gruppi di pittura intuitiva per adulti, giovani e bambini, ho avuto di nuovo la conferma che la pittura praticata in modo intuitivo e senza giudizio può fare grande cose, perché rende tangibili i pensieri e concreti i sogni.


Abbiamo lavorato con il potere della nostra immaginazione, e il suo potere è davvero straordinario: infatti tutto ciò che vediamo attorno a noi nella realtà è stato prima di tutto immaginato. L’immaginazione è la madre della realtà. Prima si parte da una sensazione, che diventa un’immagine, poi si trasforma in un’azione e finalmente in realtà concreta. Siamo capaci di creare meraviglie con il solo potere della nostra immaginazione.

Le ultime ricerche delle neuroscienze confermano che la mente umana ha la capacità di influenzare la realtà. Si cita sempre il famoso sperimento degli atleti olimpionici che sono stati collegati ad un apparecchiatura che misura la loro attività muscolare e cerebrale quando si immaginano con la visualizzazione di prendere parte alla gara. Con stupore, ci siamo reso contro quando loro si immaginano di prendere parte alla gara, si attivano automaticamente i stessi muscoli che sarebbero entrati in azione durante la gara. Che significa tutto ciò? Che la mente non distingue ciò che è reale e ciò che è immaginario, quando nella visualizzazione c’è unità tra l’immagine, il pensiero e l’emozione. Questa nuova prospettiva rappresenta una grande opportunità : potremmo imparare ad utilizzare il potere della nostra immaginazione in chiave positiva, dirigendo i nostri pensieri verso la visualizzazione di un futuro di successo.


La domanda che è stata rivolta ai studenti è stata questa: se potessimo creare un immagine in grado di rappresentare il futuro che vogliamo, quale sarebbe? Abbiamo prima guidato i studenti nell’esercizio della visualizzazione di un immagine mentale, della concentrazione sull’immagine e sull’opportunità di riportarla direttamente con i colori sulla carta. È stato importante spiegare perché ciò che siamo visualizzando oggi avrà un influenza su ciò che succederà domani: perché l’esperienza che facciamo adesso di immaginazione collettiva e di co-creazione positiva diventerà non solo un argomento di conversazione ma una vera e propria esperienza, piena di energia, emozioni, capace di modificare lo stato d’animo e le convinzioni limitanti, di generare emozioni positive che alla loro volta avranno un influenza sui nostri pensieri e sulle nostre azioni. È cosi il presente influenza il futuro. Insieme abbiamo sperimentato questo processo creativo attraverso la pittura: ringrazio ognuno di voi, per aver messo la vostra immaginazione e la vostra energia al servizio di un futuro migliore.

La nostra impronta è preziosa.



























1 commento:

  1. Evviva Marianne! Mi piace la tua energia creativa! Ti voglio Bene e ti auguro Tutto il Bene, il Bello ed il Buono...baci,
    Alessandra

    RispondiElimina