lunedì 25 giugno 2012

ATELIER SUMMER SESSIONS


ATELIER SUMMER SESSIONS

L'Atelier Creatività, in collaborazione con lo studio di architettura Studio Kami, stabilisce i suoi nuovi quartieri nella cornice post-industriale dell'Ex-Lanificio Luciani di Pietralata, a breve distanza del centro di Roma, in un angolo di campagna urbana colmo di poesia e di bellezza inusuale che si affaccia sul paesaggio mozzafiato del fiume e della riserva naturale dell'Aniene.
La vecchia fabbrica degli anni trenta accoglie oggi un villaggio di creativi in un quadro unico a Roma. Con le sue immense vetrate che danno sul verde, lo studio dell'Atelier, progettato dallo Studio Kami, ricorda una casetta nell'albero sospesa tra cielo e terra: un luogo di silenzio e di pace per sognare ad occhi aperti, farsi inspirare dalla natura e vivere la propria creatività in totale relax
Aspettando l'inaugurazione officiale dell'Atelier e Studio Kami prevista dopo l'estate, vi proponiamo
le ATELIER SUMMER SESSIONS per il mese di Luglio:
Fuori programma su richiesta si possono organizzare:
- Sessioni individuali di Pittura Intuitiva
- Fotoshooting individuali e di gruppo
Ricordatevi solo di contattarmi entro le scadenze indicate per la prenotazione dei laboratori creativi.
Vi aspettiamo con gioia,
Marianne 
339 48 54 232
















Sabato 14 luglio 2012 dalle 9.30 alle 15.00
Dialoghi con il corpo
con la psicoterapeuta Gaia Miletic e l’art counselor Marianne Cordier

Il seminario ci invita a riflettere sul nostro modo di vivere il corpo e l’immagine, in una società che impone la dittatura del corpo perfetto, per imparare a riappropriarci dell’autenticità del nostro corpo, concedendoci di viverlo aldilà di ciò che gli altri possono pensare.
Con un lavoro sul movimento corporeo, ognuno avrà la possibilità di portare la consapevolezza  alle sensazioni del corpo mentre la rappresentazione del puzzle della propria figura ci permetterà di far esprimere alcune parti per lo più inascoltate. Mappando il nostro corpo, possiamo ridefinire i nostri confini. 


Gaia Miletic: Psicologa, Specializzata in Psicoterapia della Gestalt, presso l’Istituto Gestalt Firenze. Ha approfondito lo studio della foto e video terapia con la supervisione del Dott. Oliviero Rossi, strumenti assai efficaci nell’esplorazione della propria identità e della propria storia personale, nonché reale strumento creativo. Da tempo si occupa di diverse tematiche legate allo sviluppo del potenziale ed alla valorizzazione delle risorse interne attraverso percorsi creativi, svolgendo il suo lavoro nell’ambito psicoterapeutico privato e all’interno delle aziende. www.contatto-creativo.net
Prenotazioni entro lunedi 4 luglio

Domenica 15 luglio 2012 dalle 9.30 alle 13.30
Conoscersi con la pittura: esperienza di Pittura Intuitiva di Gruppo con Marianne Cordier

La pittura intuitiva è un esperienza di conoscenza di se stessi, un occasione per scoprire nuovi parti di sé, cogliendo l’opportunità di trasformare e di trasformarsi. Come Art Counselor io faccio da facilitatrice nel contatto e nel dialogo che la persona ha con il proprio dipinto.
E un esperienza fantastica per liberare la propria energia creativa, per divertirsi con i colori ed imparare a non giudicarsi.
E un metodo colmo di gioia e di energia che è caratterizzato da una grande fluidità ed naturalezza per la persona, non c’è bisogno di saper dipingere, e si basa sulla liberazione graduale del flusso creativo, attraverso la meditazione creativa e lo sviluppo della ricettività. Il dipinto è un vero e proprio specchio in trasformazione.   
Prenotazioni entro lunedi 4 luglio


21 luglio 2012 dalle 9.30 alle 18.00
Alla Scoperta del Tuo Colore: un’esperienza di Slow Painting
con il pittore Ernesto Morales e l’art counselor Marianne Cordier

In pittura, l’utilizzo del colore monocromo consente di scoprire le infinite variazioni del colore attraverso la sovrapposizione di sottili strati, permettendoci di conoscere i suoi contrasti e di creare l’ombra a partire della luce e la luce partendo dall’ombra. La trasformazione del colore attraverso velature, sfumature e pennellate pausate che seguono il proprio ritmo porta ad essere più presenti e connessi con ciò che si dipinge e più consapevoli.” Ernesto

“ Ogni colore parla di noi ed esprime emozioni e vissuti. Ogni tonalità è una finestra che si apre su uno stato dell’essere, un’esperienza che collega i nostri sentimenti al mondo dei fenomeni.” Marianne
 
Il workshop ci invita ad un esperienza unica di “Slow Painting” attraverso l’utilizzo del monocromo, che ci consentirà di rallentare il proprio ritmo per entrare in una dimensione contemplativa dove sarà possibile seguire il flusso creativo e scoprire le sfumature e passaggi interiori che ci porteranno alla realizzazione del proprio colore, guardandosi allo specchio della pittura.
Nel proprio dipinto ognuno sperimenterà attraverso sottile velature e graduali trasparenze le diverse possibilità offerte dal colore. Acquisiremo nuovi strumenti di ricerca per sviluppare concentrazione e presenza mentale.
Il workshop include esercizi di meditazioni e visualizzazioni guidate.
Non è richiesta nessun tipo di esperienza tecnica artistica precedente.
22 luglio 2012 dalle 9.30 alle 17.00
 Alla Ricerca dei Tuoi Luoghi di Vita: un paesaggio autobiografico con il pittore Ernesto Morales e l’art counselor Marianne Cordier 
  Questo workshop ci invita a riconoscere i propri luoghi interiori attraverso l’uso del disegno e della pittura come strumenti di ricerca in un percorso che ci permetterà di viaggiare attraverso la rappresentazione dei diversi paesaggi significativi della nostra vita. Con gli elementi del disegno, ognuno riuscirà ad individuare la sua linea di vita attraverso l’osservazione delle proprie tracce, mentre con la pittura, potrà scoprire la connessione che esiste tra i luoghi vissuti ed immaginari. Acquisiremo strumenti efficaci per fare chiarezza sul proprio cammino e per creare nuovi scenari.   
Il workshop include esercizi di meditazioni e visualizzazioni guidate.
Non è richiesta nessun tipo di esperienza tecnica artistica precedente.
È possibile partecipare ad una giornata solo ma è consigliato seguire il percorso dei due giorni. Tutti materiali sono inclusi tranne la tela del primo giorno. Contattarci via email e telefono per i costi

Prenotazioni entro lunedi 9 luglio
Via telefono e via email
info@ateliercreativita.com

Conduttori
Ernesto Morales: artista argentino e Direttore del Pacha-Centro di Arte e Riflessione Creativa. Attualmente vive in Italia e dal 2006 lavora tra l’Europa e il Sudamerica. In Argentina è stato Vice Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Buenos Aires e Professore di Pittura e Storia dell’Arte all’Universidad de Buenos Aires. Dal 2000 a oggi Ernesto Morales ha esposto in diversi paesi del Sudamerica e dell’Europa, tra cui: Argentina, Brasile, Mexico, Italia, Francia, Germania e Spagna. Dal 2006 conduce workshop e tiene conferenze sullo Slow Painting, metodo che utilizza alcune tecniche dell’Arte e della Meditazione come percorso verso la propria consapevolezza e creatività.

Marianne Cordier: francese, creative coach, counselor relazionale ed Art Counselor ad approccio umanistico integrato pluralistico di tipo rogersiano, diplomata in Letteratura Moderna alla Sorbonne,  in Museologia all’Ecole du Louvre a Parigi e in Counseling Espressivo e Artiterapie a Roma presso l’A.S.P.I.C. Ha fondato lo studio L’Atelier Creatività per offrire ai suoi clienti esperienze che promuovono la loro crescita e il loro potenziale attraverso la creatività. Utilizza il metodo di Pittura Intuitiva e il processo di “ Flusso Creativo” per coinvolgere l’energia espressiva in un’esperienza eccitante di conoscenza personale, in un clima di apertura, di fiducia e di divertimento, in sedute individuali ed incontri di gruppo. 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
info@ateliercreativita.com / Tel 339 48 54 232
Marianne Cordier

Nessun commento:

Posta un commento