giovedì 17 gennaio 2013

Una Tela con....Coppédé! Laboratorio espressivo sabato 2 febbraio 2013



·    Un esperienza di creatività ispirata alla bizzarra bella del quartiere Coppédé

     Giovedì 31 gennaio 2013: passeggiata guidata ed itinerario fotografico nel quartiere Coppédé
Orario a scelta: 9.30/10.00 o 19.00/19.30

·       Sabato 2 febbraio 2013 dalle 10.30 alle 18.00: sessione di arte all’Atelier all’Ex-Lanificio
      Percorso ideato e guidato dall’Art Counselor Marianne Cordier
 

Questa volta propongo di stuzzicare la vostra fibra creativa,  invitandovi alla riscoperta della bizzarra bellezza del quartiere Coppédé a Roma: sarà una sfida per la vostra fantasia che avrà modo di viaggiare lontano a pochi passi da casa e per la vostra ispirazione che troverà in quell’eccentrico luogo tutto ciò di cui ha bisogno per dare vita ad una composizione misteriosa, personale e originale: scorci d’architettura improbabili, simboli esoterici, animali magici, motivi mitologici, villini fatati, un’atmosfera fiabesca, tutto un programma visivo per l’artista che è in voi.  

Il nostro percorso si divide in due momenti: inizia giovedì 31 gennaio con una passeggiata nel quartiere Coppédé, al mattina o di sera secondo la vostra disponibilità, muniti della vostra macchina fotografica e di carta e matita, alla ricerca di contenuti estetici e simbolici, per proseguire sabato 2 febbraio con una sessione d’arte di un’intera giornata al mio atelier all’Ex-Lanificio, dedicata all’elaborazione del materiale raccolto attraverso le tecniche del disegno, dell’arte della composizione e della rappresentazione, fino ad arrivare ai colori con la pittura per creare uno stravagante collage pittorico inspirato alla magia del quartiere che porterete a casa. 

Non si tratta di riprodurre fedelmente ciò che vediamo bensì di dare vita ad una creazione totalmente nuova e soggettiva ispirata agli elementi visivi che vi risuonano di più. Si utilizzeranno le linee-guide della pittura intuitiva alle quale verranno aggiunti diversi elementi tecnici per permettervi di approfondire la vostra esperienza creativa. 

Tra gli obiettivi del nostro percorso esperienziale, oltre all’aspetto di curiosità culturale, c’è quello di allenare la capacità d’osservazione, fondamentale per qualsiasi tipo di lavoro artistico, e di insegnarvi una metodologia per costruire un punto di vista artistico addentrandovi nel linguaggio visivo, per decifrare il simbolismo delle immagini aprendosi all’energia che esse racchiudono e per comporre una rappresentazione complessiva partendo da elementi eclettici, per non parlare dell’efficacia terapeutica e del piacere del dipingere in sé. 

Il Quartiere Coppédé cosi denominato dal nome dell’architetto Gino Coppédé che lo progettò dopo il 1915, non è un vero e proprio quartiere, ma un piccolo spaccato urbano surreale dove il tempo sembra essersi fermato caratterizzato dall’atmosfera magica creata dal guazzabuglio di stili: Liberty, Gotico, Barocco , motivi mitologici, elementi naturali con aggiunta di torri e logge impreziosite  con mosaici e sculture.

Il costo complessivo del percorso è di € 60,00.
Non sono richieste particolari competenze artistiche. Il seminario è aperto a tutti quelli che vogliono fare l’esperienza.
Per quanto riguarda il materiale, potete scegliere tra un grande foglio di carta ( gratuito) o una tela di cotone ( in quel caso c’è un costo aggiuntivo di 10,00 euro o la possibilità di portare la propria tela).
Il gruppo partirà con un minimo di 8 iscritti
Iscrizione entro il 27 gennaio via telefono al 339 48 54 232 e via email a: info@ateliercreativita.com

Nessun commento:

Posta un commento