venerdì 10 ottobre 2014

Il mio libro: " Il Colore dell'Anima: la pittura intuitiva per un viaggio di evoluzione interiore" (ed. L'Età dell'Acquario)

E' un momento molto significativo per me :)) 
il mio libro, dove racconto dell'approccio "Il Colore dell'Anima" che ho ideato a partire della mia pratica della pittura intuitiva e che è allo stesso tempo una vera e propria guida creativa pratica, ha visto il giorno il 18 settembre 2014 e si trova adesso nelle librerie! 
A Roma, vi suggerisco di acquistare nelle librerie che cito qui sotto, che mi hanno invitato a presentare il libro. 


Esplorare il proprio talento creativo per essere se stessi, per (ri)conquistare la sua libertà : Nel suo libro, la Counselor Umanistica specializzata in Arteterapia, Marianne Cordier presenta il suo metodo di creatività.
Il libro. Dipingere per capire se stessi, individuando i nodi che gli incontri e gli eventi passati hanno prodotto nella nostra evoluzione personale, riconoscendo le varie componenti del nostro mondo interiore e lasciando finalmente andare tutto quello che ci tiene prigionieri nella gabbia della paura e della sofferenza. Questo è l’obiettivo della pittura intuitiva, una pratica che non si indirizza ai talenti del pennello, ma a chiunque sia interessato a lavorare su di sé. Nel Colore dell’anima, Marianne Cordier dà molti consigli pratici, racconta come funzionano le sessioni di un ciclo di lezioni e come si può praticare in autonomia, parla delle problematiche esistenziali che i suoi «artisti» hanno scoperto e risolto. Se infatti è proprio un quadro quello che prende forma nel corso delle sedute, non è il «bello» dei libri di storia dell’arte il fine principale del lavoro. Non ci sono modelli cui attenersi né riconoscimenti da ottenere: le immagini e i colori saranno lo specchio dell’anima unica ed irripetibile dell’autore, che piano piano comincerà a fiorire.
Emozioni. Ogni giorno, siamo confrontati a delle prove e viviamo un ambiente succettibile di apparirci come sconfortevole e insicuro, sul quale crediamo di non avere nessuna presa. « In realtà, siamo sommersi da emozioni che ci inviano segnali contradittori, spiega Marianne Cordier. Bisogna riconoscerle, per riconciliarsi con se stessi e con gli altri ». Dipingere per capire se stessi, per evolvere e dare forma al nostro mondo interiore, è l’obiettivo della pittura intuitiva, una pratica che non si rivolge ai talenti del pennello ma a tutti coloro che desiderano conoscersi meglio.
Artista interiore. Chi non ha mai sognato di reinventarsi ogni giorno e di poter seguire le affinità del proprio cuore e l’ispirazione dell’anima? Ognuno di noi possiede uno slancio creativo, un’espressione unica, che merita di essere esplorata e valorizzata come una risorsa preziosa per la propria evoluzione. Marianne ha creato il suo metodo a partire della sua pratica della pittura intuitiva. Lo descrive come « un rituale per creare la propria vita, un viaggio nel cuore dei sensi, un’esperienza di iniziazione, un risveglio attraverso il piacere della materia, del movimento e della trasformazione ». Il Colore dell’Anima è un rituale che permette di liberarsi dalle paure e dalla sofferenza per riconnettersi con l’Artista che è in ognuno di noi, e che desidera esprimersi. Alla fine delle sessioni e degli atelier di Marianne, ripartiamo con un dipinto : non è il « bello » dei libri di storia dell’arte la finalità del percorso, e non ci sono modelli da imitare o di riconoscimenti da ottenere : le immagini e i colori saranno lo specchio della nostra anima unica.
Cammino. Questo sentiero di ben-essere e di equilibrio interiore è aperto a tutti, senza limiti di età. Nessuna esperienza artistica è necessaria per poter trarre benefici della pittura intuitiva. In effetti,    “più di una semplice attività espressiva, è un dialogo intimo e naturale con l’anima capace di risvegliare le nostre potenzialità individuali nascoste”. Marianne ha già accompagnato più di 500 persone in questo sentiero.
Calendario delle presentazioni Ottobre 2014 a Roma: incontri aperti a tutti con libro in vendita (18 euro)
- venerdì 10 ottobre 20.15 Libreria Aseq, via dei sediari 10 (zona Pantheon): conversazione con Anne d'Arbeloff, ricercatrice spirituale. Contatti: info@aseq.it. Orari: 20.15-22-00
mercoledì 15 ottobre 19.30 Libreria L'Altracittà, via Pavia 106 (zona Piazza Bologna/Stazione Tiburtina). E' un evento organizzato dall'associazione Femminil C: conversazione con Laura Pierretti, co-fondatrice di Femminil C, astrologa umanistica, Counselor Espressivo "in progress". Contatti: femminil-c@live.com. Orari: 19.30-21.00
LIBRO + MOSTRA " CYCLES "IL 25/10 !
sabato 25 ottobre 19.30 Spazio Interiore, Via Vincenzo Coronelli 46 ( Zona Pigneto).  E' un evento organizzato dallo Spazio Interiore: la presentazione del libro, con una conversazione con Giovanni Picozza co-fondatore di Spazio Interiore, sarà seguita dall'inaugurazione della mostra "Cycles" che riunisce alcuni ultimi dipinti di Marianne       ( durata della mostra 25/10-25/11). Contatti: info@spaziointeriore.com. Orari: 19.30-21.30

Vi aspetto! 

Nessun commento:

Posta un commento